Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
LAPRIMAVERA

VENDOLA CORRE ALLE PRIMARIE PER VINCERE???..E, POI??

4 Ottobre 2012 , Scritto da cesare pisano Con tag #POLITICA

Di Cesare Pisano

nichi-vendola_10323.jpgIl Partito Democratico e Bersani, il massimo rappresentante, deve darsi una forte scrollata e decidere definitivamente di chiarificare la posizione strategica del Partito....La corsa di Vendola nelle Primarie nuocerà fortissimamente al PD, perchè Vendola ha manifestato piu' volte di essere contrario a molte decisioni del Governo Monti ed a molte delle sue leggi, che, tra l'altro, il PD, responsabilmente, ha votato, per sostenere il Governo Monti

Come puo' il PD chiedere a Casini un'alleanza democratica-liberale, se, poi, appare all'orizzonte il personaggio Vendola che contrasta sia il montismo e sia il casinismo???????

Questa totale mancanza di chiarezza crea una nebbia, anche tra gli aficionados pidiani, che, stentano a comprendere, compreso me, quale sia la vera strategia del PD....La corsa a tre, nelle Primarie, si sta concentrando, su Bersani, Renzi e Vendola...come dire: se vince Bersani avremo una soluzione, se dovesse vincere Renzi un'altra e se dovesse vincere Vendola un'altra ancora, diversa e, probabilmente, per le sorti del PD, molto piu' difficile e pericolosa.

Pero’, mentre conosciamo le proposte di Bersani e quelle di Renzi, fino ad oggi, non sappiamo nulla del progetto vendoliano.

Bersani deve rompere il ghiaccio e dire con chi sta, a prescindere dalla legge elettorale....

Il problema del PD non è Casini, ma, Vendola!!!!

La sola coalizione di centro sinistra, senza l'apporto politico e sociale delle forze centriste non potrà funzionare ....da solo il centro sinistra non potrà mai fare tutte quelle riforme rivoluzionarie necessarie, avrebbe contro gran parte del ceto medio democratico-liberale della società; questo significa scioperi contro ogni legge, contro il centro sinistra.

Con le forze di centro avremmo un vero riformismo, dialogato nel confronto, sia all'interno della coalizione vincente e sia in Parlamento....

La base elettorale del PD deve dare inizio a questa riflessione e farsi sentire dai vari responsabili.

Purtroppo, le sinistre, incarnate da Vendola, in questa fase storica, come sempre, al loro interno sono litigiose, si contrastano ed ognuno tira acqua al proprio mulino.

Se non si corregge in tempo questo errore storico, il PD non crescerà; infatti, è fermo al 26%, mentre dovrebbe navigare ad oltre il 30%, viste le forze in campo...soprattutto, oggi, in cui il leaderismo è naufragato definitivamente; infatti, la famosa frase : " un uomo solo al comando ", fa ridere i polli!!!!!!

La morte del berlusconismo, però, non vuol dire la morte dei suoi effetti; per raggiungere tale obiettivo ci vorrà del tempo e delle ottime riforme; ma, il problema sta tutto qui: le alleanze intorno al PD, per produrre le ottime riforme.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post